venerdì 28 gennaio 2011

Le polpettine di Ikea



Buonaseeeera a tutti!

Chi ama le polpettine dell'Ikea, alzi la mano!
E chi detesta andare all'Ikea, perché il solo pensiero di incontrare una marea di cafoni gli fa venire i conati di vomito, alzi la mano pure lui!
Ma ora non avrete più nulla da temere: con questa ricetta, potrete prepararvi queste gustose polpettine nella tranquillità di casa vostra, senza dovervi infilare nel traffico e soprattutto, in ordalie di cafoni in vacanza!

Ingredienti:
500 gr di carne bovina
100 gr di mollica di pane tritata (o 80 gr di pangrattato)
2 uova
sale e pepe a piacere 
un po' di noce moscata (se vi piace)
Un po' di farina
20 grammi di burro
Il succo di un limone
33 cl circa di birra danese (o anche la birra della Lidl... ma pure un Peroncino, mica sottilizziamo)!

Disclaimer:
Per farle ho utilizzato una birra Peroni e sono venute molto bene lo stesso e, ad esser sincera, visto che ho usato una padella antiaderente, non ci ho messo nemmeno il burro!

Procedimento:
In una ciotola capiente, mischiate la carne, le uova, il sale, il pepe, la noce moscata o il pane (o pangrattato).
Mischiate tutto per bene e, una volta che l'impasto vi sembra omogeneo, procedete facendo delle piccole polpette circolari (mi raccomando, non fate i mostri. Le polpette devono essere piccole).
Lasciate riposare un po' le polpettine e poi infarinatele per bene.
A questo punto, mettetele in una padella antiaderente che avrete fatto intiepidire sul fuoco (se preferite, potete mettere il burro prima delle polpettine).
Fatele rosolare appena appena e cominciate a versare la birra a poco a poco, mentre la cottura procede a fuoco lento.
Verso la fine, versate anche il succo di limone e lasciate sul fuoco finché le polpettine saranno cotte e la salsetta si sarà ristretta.
Ed ecco pronte le vostre polpettine Ikea!

Pezzo molto suggestivo di questa bella band trip hop ammeregana.


7 commenti:

  1. mi tocca aggiungere una nota di costume napoletano. a napoli un onesto lavoratore che pensa di fare una puntatina all'ikea per prendere una mensolina per la cucina, un mobiletto per il bagno, un accessorio per il soggiorno nel weekend, deve pensare di fronteggiare un'orda di famiglie con bambini che vanno li solo per passare le lunghe noiose giornate invernali del sabato o della domenica. Un utile ed economico diversivo rispetto alla classica gita al centro commerciale. dalla fila alle casse, non proporzionata alle masse urlanti che saltano sui lettini delle camere da letto, o si "intalleano" allo smalland, o si siedono su ogni sedia, divano, superficie disponibile, capirete che nessuno compra in realtà niente. e desolati cercherete conforto nelle patatine alla panna acida.

    RispondiElimina
  2. Uh, grazie per la ricetta! Non è che per caso riusciresti a recuperare anche quella della torta con nocciole, caramello, crema etc (non ricordo come si chiama :-()? :D

    Adriana

    RispondiElimina
  3. adriana ho trovato in un forum la ricetta della torta daim (che è una marca di cioccolato tedesco, forse la trovi proprio da ikea o alla lidl)
    INGREDIENTI:
    200 g di nocciole macinate (granella di nocciole)
    3 uova
    150 g. di zucchero
    300 ml di panna montata
    2 sacchetti di Daim (a palline)
    1 cucchiaio di cacao amaro
    1 bustina di vanillina
    eventualmente zuccheroa velo
    eventualmente Milka Herzen dovrebbero essere Cuoricini Milka (?)

    PROCEDIMENTO:
    Accendere il forno a 200°. Ricoprire con carta forno una teglia di 26 cm di diametro. Mescolare le nocciole, lo zucchero e le uova a lungo finchè l'impasto diventa elastico. Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 25 minuti nella parte centrale del forno. Dopo lasciar raffredare la base e metterlo su un piatto da torta. Montare a lungo e in modo ben fermo la panna con la polvere di cacao e la vanillina. Se il cacao risultasse amaro addolcire con dello zucchero a velo. Alcuni tipi di cacao come per esempio quello Nesquik sono di norma già sufficientemente dolci.
    Mescolare le palline di Daim nella panna e stendere il composto sulla torta raffreddata.
    Decorare a piacere con Cuoricini Milka. Ovviamente potete usare altri tipi di cioccolato, o potete omettere la decorazione.
    Annotazione: Va bene anche la stessa quantità di cioccolata Daim. In questo caso metterla in un sacchetto e farla a pezzetti con un mattarello e unirla poi alla panna, mescolando.

    spero di esserti stata utile!

    RispondiElimina
  4. Uhm, la torta che dico io è un po' diversa, ma anche questa sembra molto invitante, grazie :-)

    Adriana

    RispondiElimina
  5. ah avevo capito che volevi la ricetta della torta al cioccolato :-(

    RispondiElimina
  6. Figurati, non ero stata molto chiara :-)
    Comunque è questa: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70050572

    Adriana

    RispondiElimina