lunedì 7 febbraio 2011

Pollo yassa (alla senegalese)


Ben trovati, cari amici del capitone!

Era un po' che mancavo da questi schermi, anche perché ultimamente non ho cucinato nulla di particolare, ad eccezione di questo pollo alla senegalese, che è veramente ottimo e semplicissimo da preparare.

Disclaimer
Il pollo va tenuto a marinare per diverse ore, quindi vi consiglio di prepararlo la mattina per la sera (come ho fatto io) oppure la sera prima per il pranzo del giorno dopo. Potete utilizzare sia i fusi di pollo che un pollo intero.

Ingredienti
800 gr/1kg di pollo (fusi o pezzi di pollo, come preferite)
2 limoni (il succo)
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di senape o 1 cucchiaio di semi di senape
2 foglie di alloro
200 ml di brodo vegetale o acqua
1 cipolla rossa (ma va bene anche bianca)
2 cucchiai d'olio
sale e pepe qb

Preparazione
Lavate il pollo e asciugatelo con uno strofinaccio pulito o della carta da cucina. In una scodella piuttosto grande, versate il succo di limone, la senape, la paprika, le foglie d'alloro, il sale e il pepe, quindi metteteci dentro il pollo, girate bene e fatelo marinare per il tempo necessario (vanno bene anche un paio d'ore, tenendo presente che dovete dare al pollo il tempo d'insaporirsi).
Foderate una teglia con la carta da forno e metteteci su il pollo, ben scolato dalla marinatura (che però dovete tenere da parte, mi raccomando).
Infilate il pollo nel forno preriscaldato a 200 per 25 minuti circa (potete metterlo anche sotto al grill ma dovete stare attenti a che non diventi troppo bruno).
Nel frattempo, in un'ampia padella, fate rosolare la cipolla con i due cucchiai d'olio. Quando il pollo sarà pronto, adagiatelo nella padella, assieme al suo fondo di cottura. Aggiungete di volta in volta il brodo e fatelo cuocere per circa mezz'ora. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungete la marinatura e mescolate bene, in modo che il pollo si insaporisca ancora di più. Quando sarà pronto, potrete servirlo con del riso basmati oppure con il contorno che preferite.


Nessun commento:

Posta un commento