martedì 1 marzo 2011

I biscotti della Sera


Miei amati,

Questa è una ricetta di biscotti al caffè che mi ha passato la mia amica Gloria, che in cucina è una vera esperta. Siccome non avevo proprio tutti gli ingredienti per prepararla, ho deciso di cambiarla un pochino. Li ho chiamati "i biscotti della Sera", perché sono al caffè ed ho pensato che in un giornale (tipo il CorSera) sarebbero veramente ideali, visto le quantità massicce di caffè che si usa.

Disclaimer:
Teoricamente, si dovrebbe usare una frusta elettrica. Io non cel'ho e ho fatto tutto, na mezza botta, a mano.
Per farli ho usato una macchinetta intera di caffé: la mia è a due tazze ma voi, se cel'avete più piccola, potete anche metterla da una tazza, sapranno meno di caffè ma saranno ugualmente buoni.

Ingredienti:
120 gr di burro
120 gr di zucchero
350 gr circa di farina
mezza bustina di lievito per dolci
1 macchinetta di caffè (ovviamente il caffè, non la macchinetta!)
1 uovo intero

Procedimento:
Mettete il burro fuori dal frigo una mezz'ora prima, perché dovrà essere bello morbido. Ponetelo in una ciotola ampia e iniziate a lavorarlo con la frusta elettrica (o quella manuale, o un cucchiaio), per ridurlo in crema. Aggiungete poi il caffè, lo zucchero e l'uovo, continuando a sbattere. Mischiate lievito e farina e aggiungeteli piano al composto (occhio: deve diventare bello sodo, un po' come la pastrafrolla, perciò se vi sembra ancora troppo liquido-cremoso, giù con la farina, non abbiate paura), impastate il tutto a mano, formando una bella pallocchia, che avvolgerete in pellicola trasparente (o in uno strofinaccio) e infilerete in frigo per dieci minuti.
Intanto, scaldate il forno a 180°. Prendete l'impasto, stendetelo su un ripiano infarinato, ottenendo una sfoglia di 2-3cm circa (utilizzate un matterello, mi raccomando!). Sbizzarritevi: usate le formine che più vi piacciono per fare tanti simpatici biscottini. Fateli cuocere per 15 minuti e poi cospargeteli, se vi piace, con un po' di zucchero a velo.

Musica consigliata: I Blame Coco - No Smile
Ecco la band della figlia di Sting, che scopiazza spudoratamente il padre. W la fantasia!

4 commenti:

  1. *O* I biscottini al caffè!!! Ohh!! Spero siano venuti buonosiii!!

    RispondiElimina
  2. Mi ispirano, ma il caffè non mi attira tanto.. secondo te potrei metterci qualcos'altro? E in che dosi?

    Adriana

    RispondiElimina
  3. Adriii pensavo di aver risposto e invece boh :( comunque non saprei, per questa ricetta che io sappia si può usare solo il caffè!

    RispondiElimina
  4. Uhm. E il cacao in polvere? Magari aggiungendo un po' di latte? Semmai nei prossimi giorni provo e ti faccio sapere :)

    Adri

    RispondiElimina