venerdì 15 aprile 2011

Le brioSC (come dice Coky) leggere




Ben trovati, miei amati lettori!

Oggi vi propongo una bella ricetta che ho trovato sul mitico sito Giallo Zafferano. Si tratta di briochine (o briosc, come dice il nostro amico Coky) leggere, poiché con poco burro e senza uova, facili da realizzare e che si possono gustare sia assolute, che farcite (dolci o salate, come preferite!). 
Sono una bellissima soluzione, fondamentalmente perché tra poco arriva l'estate, dobbiamo tenerci in forma e quindi metterci a mangiare brioche ricche di grassi ci farebbe solo riempire di bozzi di lardo, il che è male! A proposito, avete iniziato con un po' di sport per rimettervi in forma? e con una buona alimentazione? Non temete, perché vi posterò qualcuna delle nostre ricettine facili e leggere, così al mare farete un figurone! 
Disclaimer:

As ever, ho utilizzato la macchina del pane per l'impasto. Ma voi potete farlo a mano o con l'impastatrice, dipende da come vi trovate meglio. Potete dare alle briochine la forma che volete, noi abbiamo fatto un bel treccione e le classiche brioche col pallino sopra, però potete fare anche dei cornettini o quello che volete!
Ingredienti:

400 gr di farina OO
600 gr di farina manitoba
70 gr di burro o olio 
500 ml di latte
70 gr di miele
50 gr di lievito di birra
40 gr di zucchero
un cucchiaino raso di sale fino

Preparazione:

Intiepidite il latte. Fate sciogliere il lievito in poco latte e intanto, versate nell'impastatrice le farine, il miele, il burro a temperatura ambiente, e il latte (tranne 125 ml che terrete da parte). Impastate un po', quindi aggiungete il sale e poi il latte poco alla volta. Impastate per bene, finché l'impasto non sia liscio ed omogeneo, dopodiché mettetelo in una ciotola coperto da uno strofinaccio e lasciatelo riposare per 30 min a temperatura ambiente (diciamo ambiente di Caracas, visto che dovranno essere almeno 25 gradi... vabbè!).

Passata la mezz'ora, riprendete l'impasto e iniziate a dare le forme che volete: cornettini, palline, torri di Londra... insomma, quello che vi suggerisce la fantasia! Potete anche fare le trecce, in questo caso, con questa dose di impasto, ne verranno 2 o 3 di media grandezza (occhio a non usare tutto l'impasto per una sola treccia, altrimenti verrà una cosa abnorme). Mettete le formine o le treccine su di una teglia foderata di carta da forno, quindi passate un po' di latte sulle briochine per lucidarle e rimettetele a lievitare per 50 minuti in un luogo caldo (circa 30°, il forno spento con la luce accesa andrà benissimo).

Una volta trascorso il tempo, accendete il forno a 200°. Intanto, prendete le vostre briochine, torri di Londra, ecc ecc e spennellatele con l'uovo battuto, così verranno lucidissime. Mettete nel forno una teglia piena di acqua, possibilmente sul fondo del forno... non ce la buttate dentro oppure saranno guai. Infornate le briochine e tempo 20 minuti, saranno pronte! Le trecce ci metteranno un po' di tempo in più, una mezz'ora, comunque controllate la doratura, in modo da scegliere se volete le brioches più o meno cotte. Buon appetito!

Musica consigliata: Immanuel Casto - Do ut Des
Una nuova hit del mitico Casto Divo (direttamente dal nuovo disco "Adult Music"), una vera e propria critica sociale al nostro governo, che ci dimostra quanto il Vate sia sempre un grande paroliere!




2 commenti:

  1. Ehm, scusa, qual è la funzione della teglia piena d'acqua sul fondo del forno? Per fare del vapore?
    Poi sopra si mette un'altra teglia con le brioche?
    Adri

    RispondiElimina
  2. mettere una teglia con acqua nel forno, sotto quella in cui si cuoceranno le paste lievitate e il pane, è un accorgimento utile a mantenere un certo tasso di umidità nel forno, che farà si che pane o brioche non si secchino all'interno ;-)

    RispondiElimina