martedì 29 marzo 2011

Polpette Kofta (mediorientali)



Eccomi finalmente!

Scusate per la lunga assenza ma son stata parecchio incasinata, in più sono in partenza (vado a LonTra) quindi sono ancora parecchio impegnata ma non potevo non condividere con voi questa ricettina di polpette mediorientali, presa ovviamente da GialloZafferano! Sono ottime e leggere, potete farle come secondo o anche come aperitivo, stupirete tutti!
Disclaimer:
Per queste polpette non si devono usare nè uova, nè pan grattato, quindi anche se siete a dieta, potrete mangiarle tranquillamente! Nella ricetta ci va un po' di coriandolo ma se non vi piace potete anche non metterlo.
Ingredienti:
500 gr di carne macinata
mezza cipolla tritata
un ciuffo di prezzemolo
un po' di menta fresca (a piacere, circa 50 gr) oppure essiccata
500 ml di passata di pomodoro
origano
sale e pepe qb
semini di coriandolo o coriandolo
Preparazione:
Mettete in una ampia ciotola la carne macinata. Tagliate a pezzi e frullate la cipolla (mi raccomando senza acqua, sennò fate porcherie), il prezzemolo e la menta. Metteteli nella carne con sale e pepe e lavorate tutto assieme. Bagnatevi le mani e formate delle polpettine a forma di rombo.
Prendete una padella ampia, poi procuratevi un tovagliolo e versateci su un po' d'olio; con questo tovagliolo andrete ad ungere la padella. Scaldatela e poi adagiatevi le polpettine. Dovranno cuocere cinque minuti per lato circa, attenzione quando le girate.
Mettete la da parte su di un piatto con un  po' di carta assorbente. Nella stessa padella, versate la passata di pomodoro, a cui aggiungerete l'origano ed il coriandolo. Fatela stare su fuoco vivo per circa dieci minuti, prima di calarvi le vostre simpatiche polpettine. Fate cuocere il tutto una mezz'ora ed ecco fatto!

Musica consigliata: Immanuel Casto - Revival. Amo il Divo, lo sapete e non c'è bisogno di presentazioni!

Nessun commento:

Posta un commento