sabato 22 gennaio 2011

Brioche al pisto





Salve a tutti!

Iniziamo con la prima ricetta, tanto per finire in bellezza la settimana, visto che è sabato. 
Ho preparato queste deliziose briochine al pisto, avvalendomi della ricetta trovata sul mitico blog Anice&cannella ma che ho leggermente "napoletanizzato", sostituendo la cannella con il pisto.
Sono perfette da servire col the, che a casa nostra è una vera e propria tradizione (siamo dei napulegni molto britannici) ma sono ottime anche a colazione.

Ingredienti
420 gr di farina (metà manitoba e metà 00)

1 uovo
1 tuorlo
180 ml di latte
60 gr di burro
75 zucchero
5 gr. di sale (ossia un cucchiaino)
11 gr di lievito di birra fresco (altrimenti ne basteranno circa 5 di quello in polvere)

Per la farcitura:
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini colmi di pisto (o cannella)
35 gr di burro fuso ma freddo

Disclaimer:
Per fare queste briochine, ho impastato tutto nella macchina del pane (sì, quella lì che vendono dalla Lidl...fa miracoli!), visto che non posseggo una planetaria ma soltanto un frullatore risalente al secondo conflitto mondiale e probabilmente appartenuto a Cesare Pavese. Ovviamente, potete impastare tutto a mano o utilizzare la planetaria.
Procedimento:
Inserire nella macchina del pane il latte e il lievito, inserire il programma "impasto" e far sciogliere il lievito.  Quindi, aggiungere tanta farina quanto basta a formare una crema soda,inserire il tuorlo e subito dopo metà dello zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e poi aggiungere altra farina.
Adesso potete inserire l'uovo intero, poi l'altra metà dello zucchero e incorporare bene. Mentre la macchina impasta, continuate ad aggiungere tutta la farina, tranne un cucchiaio. Aggiungete il sale e fate impastare per qualche minuto, poi inserite poco alla volta il burro morbido (deve essere a temperatura ambiente. magari tiratelo fuori dal frigo mezz'ora prima, e tagliato a tocchetti). Buttate dentro l'ultimo cucchiaio di farina e impastate bene il tutto per un'altra decina di minuti.
Una volta che l'impasto è pronto, mettetelo in una ciotola coperto con la pellicola o con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare in un posto caldo (nel forno a 30 gradi, vicino al termosifone...) finché non sarà raddoppiato (ci vorranno un paio d'ore). 

Una volta che l'impasto sarà lievitato, infarinate il piano di lavoro e mettete su un bel pezzo rock'n'roll, perché vi toccherà impastare un bel po'.
Stendete con le dita l'impasto, formando un cerchio. Quindi ripiegarne due lati (in modo da ottenere un rettangolo), copritelo con la pellicola e fatelo riposare mezz'ora circa.
Intanto, sciogliete il burro e preparate il pisto&lo zucchero per la farcitura. 
Riprendete l'impasto e stendetelo col mattarello, formando un rettangolo alto meno di un centimetro (mi raccomando!). Spennellate col burro fuso, cospargete di zucchero e pisto, quindi arrotolatelo formando un salamone. Tagliate delle fette non troppo spesse (circa un dito) e poggiatele su una teglia foderata di carta-forno. Copriteli dinuovo e fateli lievitare circa un'ora (sempre in un luogo caldo). Quando saranno raddoppiati, non vi resta che infilarli in forno a 180° finchè non saranno dorati (ci vorranno circa 15 minuti).

Musica consigliata: But Julian, I'm a little older than you - Courtney Love
Un pezzo fantastico della nostra Courtney, dedicato al leader degli Strokes, Julian Casablancas.

3 commenti:

  1. il pisto è una miscela di noce moscata, zenzero, pepe, coriandolo di base, spesso contiene anche cannella. Vari produttori usano ricette un pò diverse perchè ormai si trova già pronto non solo in negozi di dolciaria e pasticcerie. Con il Pisto si fanno principalmente roccocò e mostacciuoli, ma anche altri tipi di dolci e biscotti napoletani.
    Curiosamente questo è il nome anche di qualche pietanza sudamericana ^^

    RispondiElimina
  2. Pisto? veramente? azz non lo sapevo!
    un bacio a tutti i nostri lettori!!!

    RispondiElimina