domenica 23 gennaio 2011

Zuppa di zucca e fagioli



Salve a tutti, amici del capitone!

Siccome fa freddo, la Juve ha pareggiato, io sono raffreddatissima e mia madre insiste nel vedere un film sull'orrida rete 4, piuttosto che guardare il mitico tg La7, vi propongo una ricetta ricca di vitamine, calda e rinfrancante: la zuppa di zucca e fagioli!

Ingredienti:
250 gr di fagioli (scegliete voi il tipo, vanno bene tutti)
300 gr circa di zucca
spezie varie (timo, alloro, origano)
sale q.b.
un po' di cipolla
brodo vegetale

Disclaimer:
Potete utilizzare sia i fagioli in scatola che quelli secchi. Ovviamente, se usate i secchi, dovrete metterli a bagno la sera prima e poi farli cuocere.

Procedimento:
Pulite per bene la zucca, eliminate i semi e tagliatela in grossi cubetti. Intanto, in un tegame, riscaldate un cucchiaio d'olio e fate imbiondire qualche fetta di cipolla, a cui aggiungerete l'alloro sbriciolato e l'origano.
Aggiungete la zucca, salate e fatela cuocere per bene, deve risultare ammorbidita e dovrà tendere a disfarsi (ci vorrà una mezz'ora circa). Per evitare che si attacchi, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale o di acqua.
Quando la zucca sarà pronta, aggiungete i fagioli, il timo, se credete poco brodo, mescolate tutto e lasciate sul fuoco qualche altro minuto.
La zuppa sarebbe pronta ma vi consiglio un bel
Barbatrucco!
Prendete circa quattro mestoli di zuppa e frullatela. Dopodichè, aggiungetela alla restante zuppa... sarà molto più cremosa e buona!

Musica consigliata: Zowie - Broken machine
Gradevole pezzo della musicista Zowie, nuova leva dell'alternative.

Nessun commento:

Posta un commento