martedì 25 gennaio 2011

Strudel di mamma Heidi (non Klum)

Ciao a tutti!


Miei cari amici capitone-addicted, oggi vi propongo la ricetta di uno Strudel che però è stata preparata da nostra madre, che si è autodefinita "Heidi". So che è un po' strano parlare di questo dolce piacevolmente nordico qui a Napoli ma, come ben sapete, noi siamo internescional e quindi nel nostro ricettario ci sono ricette di tutti i mondi, esistenti, paralleli e quant'altro.
La ricetta è presa dal mitico sito Giallo Zafferano e poi rieditata da mamma (che, in caso ve lo stiate chiedendo, non è affatto la tipica madre napulegna... anzi!).
Ingredienti:

Per la pasta
100 ml di acqua tiepida
250 gr di farina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 uovo

Per il ripieno
Burro 100 gr (per ungere la sfoglia) e 100 gr per tostare il pan grattato
2 cucchiaini di Pisto
La scorza di 1 limone (grattuggiata)
1kg di mele renette
50 gr pinoli
100 gr di uva sultanina (uva passa)
120 gr di zucchero
4 cucchiai di Rhum


Disclaimer:
Al posto del pisto, potete utilizzare la cannella, se preferite. Al posto delle mele renette, potete in realtà utilizzare qualsiasi tipo di mela vi troviate sotto mano.
Procedimento:
Iniziate dalla pasta. Unite in una ciotola o sul piano di lavoro la farina, l'uovo, l'acqua, il sale e l'olio e impastate bene. Quando l'impasto sarà omogeneo, formate una simpatica palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in un posto fresco per mezz'ora.
Mettete ora l'uvetta a bagno in abbondante acqua fredda, aggiungendo i 4 cucchiai di rhum. 
In una padella ampia, fate sciogliere il burro e versate poi il pan grattato, che farete tostare, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti o finché non assumerà un salubre colore terra di Siena bruciata (ammazza che artista sono!).

E ora viene il bello!!!

Mettete su un po' di musica, perché dovrete pelare il kilozzo e mezzo di mele, tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola ampia. Fatevi aiutare da qualcuno, se non vi aiuta, dite che lo strudel se lo possono pure andare a comprare dal surgelatista.
Aggiungete alle mele i due cucchiaini di Pisto, la scorza di limone, lo zucchero, i pinoli e le uvette ben strizzate. Mescolate tutto e lasciate riposare.

Adesso viene la parte divertente!
Prendete la pasta, dividetela in due porzioni uguali e stendetela con l'aiuto di un matterello su uno strofinaccio infarinato. Cercate di dare alla pasta una forma rettangolare e soprattutto, fatela bella sottile. Potete aiutarvi anche con le mani, of course.
(La dividerete in due perché con questa ricettina realizzerete due fantastici strudelWunderbar!)
Una volta che sarà bella, stesa e sottile-sottile-sottile, ungetela con parte del burro e stendetevi sopra metà del composto pangrattato+burro. Ora non vi resta che stendervi anche metà del composto di mele.
(Dovrete fare questa cosa con entrambe le sfoglie, guys!)
Ora, con l'aiuto dello strofinaccio, dovrete avvolgere la pasta su se stessa, formando il salamone che poi sarà il vostro strudel.
Trasferite il salamone, con la chiusura rivolta verso il basso, in una teglia foderata con carta forno. 
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.
Coprite con zucchero a velo e... menate in cuorpo!

 
Musica consigliata: Avril Lavigne - What the Hell
Non è niente di che ma la stavo sentendo perché devo recensirla. E' scaduta tanto dai bei tempi andati.

Nessun commento:

Posta un commento